Seguridad alimentaria y desarrollo artesanal-turistico para la poblaciòn Maya del estado de Campeche

  • Finanziatori: Conferenza Episcopale Italiana, Regione Umbria, El Hombre Sobre la Tierra (HST)
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 4 anni (concluso nel 2015)
  • Finanziamento: € 232.490
  • N. persone aiutate: 1.200

Descrizione

Il progetto, realizzato da GSI ITALIA in collaborazione con la ong locale El Hombre Sobre la Tierra, promuove la sicurezza alimentare e lo sviluppo artigianale/turistico a favore della popolazione Maya dello stato di Campeche (Messico); le attività si concentrano nel municipio di Calkini e nei villaggi ( i più vulnerabili del municipio stesso) di S. Nicola, Santa Maria, Pucnachen, Tankuché, Chunhuás, Xkakoch, San Antonio Sahcabchén e Tepakán.

L’intervento ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita di 300 donne (e delle rispettive famiglie) costrette a vivere in una situazione di estrema povertà causata della morte dei mariti – prevalentemente dovuta all’abuso di alcol – e dalle difficoltà di impiego o di avvio/gestione di attività capaci di soddisfare le esigenze basilari legate all’alimentazione, alla salute ed all’istruzione.

Cosa è stato realizzato

  • Realizzazione di corsi di formazione in grado di fornire alle beneficiarie gli strumenti, teorici e pratici, necessari al fine di migliorare la loro nutrizione e sicurezza alimentare e di generare introiti derivanti dall’esercizio di piccole attività agricole, artigianali e turistiche.
  • Le 300 donne coinvolte sono supportate nella produzione agricola attraverso l’utilizzo di tecniche sostenibili e, allo stesso tempo, danno vita ad attività artigianali che, attraverso la commercializzazione nei circuiti del “turismo sostenibile”, garantiscono un incremento dei loro redditi e una migliore diversificazione economica.
  • Infine, le beneficiarie del progetto ricevono una formazione nel settore del risparmio, del credito (formale ed informale) e della commercializzazione al fine di acquisire una maggiore consapevolezza nella gestione di questi processi e di garantire una progressiva crescita delle loro possibilità economiche.

I risultati ottenuti

  1. un rafforzamento della sicurezza alimentare di 300 donne e delle rispettive famiglie attraverso una formazione specifica e il supporto alla produzione di alimenti organici;
  2. un incremento del reddito medio (tanto a livello singolo che familiare) sulla base del fatto che 150 donne sono state sostenute nella produzione agricola, 50 sono state formate nella fornitura di servizi legati al settore del turismo sostenibile e agevolate nell’inserimento lavorativo e, infine, 100 hanno consolidato la loro produzione artigianale destinata alla commercializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere