The future of media industry using innovation technologies
- Finanziatori: Commissione Europea
- Anno di avvio: 2011
- Durata: 2 anni (concluso nel 2013)
- Finanziamento: € 34.050
- N. persone aiutate: 2.000
Descrizione
I continui cambiamenti nella tecnologia dell’informazione hanno effetti in tutti i settori e in particolar modo nell’industria dei media. Senza dubbio molte compagnie di comunicazione in tutta Europa stanno facendo il possibile per diventare tecnologicamente più avanzate per tenere il passo dei competitors mondiali. Il Regno Unito è uno dei migliori esempi di innovazione in questo settore mentre i Paesi del sud Europa ancora arrancano rispetto ai colleghi del nord. Per migliorare il settore dei media, però, è necessario non solo focalizzarsi sulle nuove tecnologie ma anche sulle capacità degli addetti ai lavori di assicurare un servizio di qualità. Lo scopo principale di questo progetto è di trasferire queste metodologie innovative dal Regno Unito ai Paesi del sud Europa partner del progetto (Italia, Spagna, Grecia, Cipro) attraverso la creazione di un training package da sottoporre a giornalisti, addetti stampa, e tutti coloro che lavorano nel mondo della comunicazione. Il progetto partito con un meeting a Cipro nel mese di novembre e si concluderà a ottobre 2013 e prevederà diversi meeting tra partners a Londra, in Italia a Spoleto e in Grecia. Scopo dell’intero progetto è quello di creare un corso di formazione ad hoc per gli addetti all’informazione nei quattro Paesi partner con l’aiuto e la supervisione della società di comunicazione londinese MediaTech.
Cosa è stato già realizzato
- Coordinamento del progetto in Italia.
- Stato dell’arte e individuazione di esigenze specifiche di formazione per nuove tecnologie nell’industria dei media in Italia.
- Organizzazione di seminari formativi in Italia.
- Test di materiale innovativo in Italia.
- Sviluppo e adattamento finale del materiale formativo in Italia.
- Diffusione e valorizzazione di nuovi prodotti e materiale formativi in Italia.
- Partecipazione a tutte le riunioni dei partner del progetto.
- Organizzazione di una delle riunioni dei partner del progetto in Italia.
I risultati ottenuti
- Trasferimento di expertice e competenze per gli addetti all’informazione nei quattro Paesi partner con l’aiuto e la supervisione della società di comunicazione londinese MediaTech.
- Valutato il materiale per la formazione;
- Somministrato il questionario per valutare le esigenze dei formati in termini di nuovi media;
- Predisposta la relazione basata sui risultati dell’ indagine;
- Selezionato il gruppo di persone di media (produttori, giornalisti, giornalisti, persone IT, ecc.) partecipanti alla formazione;
- Formati 30 partecipanti;
- Diffusi i materiali formativi prodotti, attraverso il web e articoli sulla carta stampata.